Musicologo, docente di storia della musica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali (ex. Conservatorio) di Siena. Musicista Jazz.

Pipemaker per passione. In due anni scarsi ne ha fatte quasi cento.

Una sfida continua… che continua… alla ricerca di sempre nuove soluzioni, dei materiali migliori.

“Mai avrei pensato di appassionarmi anche a questo: il pipe-making. A 57 anni poi…, come se non mi bastassero le passioni per la musica, per la ricerca (per non parlare di caccia e pesca…).

Certo, le mosche artificiali mi venivano bene, quindi una certa manualità forse… Ma fare una pipa?!

Impossibile.

Poi, alla festa del paese, incontro Flavio Guidi, pipe maker di Jesa, con le sue produzioni, gli abbozzi, le placche… e gli compro due pipe… e siamo a più di 120.

Ho cominciato a 18 anni a fumarla e a comprarne quando potevo permettermelo. E poi i regali di Manuela, prima da fidanzata, poi da moglie e compagna dai tempi del ginnasio.

Insomma, entrato in confidenza con Flavio Guidi, vado a trovarlo nel suo laboratorio. Erano i primi di Giugno del 2011. “Mi daresti un pezzettaccio o due e un paio di bocchini, così per provare…?” Ma ormai ero già preso dal morbo. Infatti dopo due anni scarsi ne ho fatte 95. Boh, si vede che c’era posto per un nuovo hobby, e il più impegnativo e appassionante, quasi come suonare.

Una sfida continua… che continua… alla ricerca di sempre nuove soluzioni, dei materiali migliori. Quasi una nuova via iniziatica verso una perfezione che so di volere, ma di non poter raggiungere.”

Contatta Daniele via e-mail o via skype: daniele.fusi1

Daniele Fusi

Daniele Fusi - pipemaker

Contattami

Skype: daniele.fusi1

Scrivimi

diventa mio amico su facebook

>